Ledragomma srl

Una combinazione efficace, un percorso multisensoriale

Sono infinite le combinazioni utili con gli elementi del Kit Percorso Sensoriale dell’Atleta. Ne mostriamo alcuni, i più efficaci, studiati e testati dalla nostra equipe tecnico-scientifica.

Original Pezzi® Half Ball ø cm. 14

I percorsi su queste mezze sfere ad esempio, offrono opportunità neuromotorie per allenare la capacità propriocettiva.
Utilizzabili sia dalla parte piatta sia da quella convessa permettono esercizi di coordinazione, piegamenti e saltelli in base al proprio livello di maturità atletica. Grazie alla loro forma, oltre a impegnare i muscoli, stimolano il sistema neuromuscolare per mantenere l’equilibrio.

Original Pezzi® Activa Disc ø cm. 40

Il costante utilizzo del disco Activa Disc favorisce la tonicità dell’apparato muscolare dorsale e addominale e previene in modo evidente gli infortuni dell’arto inferiore. Da anni utilizzato nelle preparazioni sportive di sport di squadra.

Original Pezzi® Fit-Sit ø cm. 38

Le pedane Fit–Sit, possono essere raggruppate in percorsi diversi, e con diverse inclinazioni, permettendo un’azione selettiva nei riguardi dell’articolazione della caviglia. La loro posizione può essere modificata a piacere, una di fronte all’altra, con le pendenze all’esterno o all’interno, in successione di cambi di pendenza.
Con questo kit di attrezzi (conformi alla normativa europea 93/42 CEE “dispositivi medici”), il cui gonfiaggio regolabile è di fondamentale importanza, la coordinazione si evolve, migliorando i range di equilibrio, i muscoli agiscono correttamente, evitando traumi e danni alle articolazioni.
Nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, sono presenti recettori propriocettivi, che partecipano al posizionamento posturale. La funzionalità di questi recettori è importantissima per chi pratica sport, ma è altrettanto essenziale nella vita quotidiana.
Esercitarsi con regolarità con il percorso sensoriale consente di allenare e tonificare gruppi muscolari specifici come quelli degli arti inferiori.
La propriocezione è una componente fondamentale del controllo e della stabilizzazione della postura, cioè la capacità di mantenere una posizione nello spazio.
Per eseguire un movimento sono necessari continue elaborazioni posturali; ancora più importanti appaiono queste elaborazioni nelle attività sportive: l’esecuzione tecnica richiede modifiche continue della postura, mancando le quali l’atleta non sarebbe in grado di mantenere la resa atletica. Ogni qualvolta ci si trova in un nuovo stato, il sistema nervoso elabora una risposta ai recettori che segnalano il cambiamento. Si scatenano degli adattamenti che riposizionano il sistema. Non si tratta di un meccanismo volontario, ma di reazioni innate: esiste infatti uno schema che il corpo applica automaticamente.
L’uso di questi percorsi, viene oggi adottato costantemente da molte squadre, o team anche nazionali, con l’inserimento di atti o gesti funzionali propri della disciplina in oggetto.

Studio effettuato in collaborazione con:
prof. Maurizio Filiput – Ronchi dei Legionari (Gorizia) – Italy

Proff.ssa Carla Alzanavi – specializzata in corsi di ginnastica di pilates, scuola per la schiena, fit walking, ginnastica switching, quick gym, acroGym, fitness roller, ginnastica Ma&Ba

A.S. CAMP 2000 – MILAN PROGETTO GIOVANI in particolare del responsabile tecnico del camp e responsabile della Scuola Calcio dell’Itala San Marco (Campionato Nazionale Dilettanti)

prof.Mario Meroni, collaboratore nella stesura dei programmi tecnici del Camp 2000.

Tonkey by Ledragomma Original Pezzi